Un Assesment ESG (Environmental, Social & Governance) aiuta le aziende a comprendere il proprio livello di engagement dal punto di vista Ambientale, Sociale e di Governance.
L'Assessment consente di fare una fotografia dello stato dell’arte delle performances di un'azienda sulle tre dimensioni della sostenibilità e di fare un benchmark rispetto al mercato e ai principali competitor, evidenziando punti di forza e di debolezza.
L’obiettivo finale è definire un piano strategico di sviluppo aziendale che sia coerente con la propria realtà e con il contesto di riferimento, in modo da massimizzare il proprio contributo allo sviluppo sostenibile e aumentare la competitività nel proprio settore.
L'analisi fatta è di tipo quali-quantitativa e segue le linee guida della ISO 26000, investigando le aree:
- Diritti umani
- Rapporti e condizioni di lavoro
- Ambiente
- Corrette prassi gestionali
- Aspetti specifici relativi ai consumatori
- Coinvolgimento e sviluppo della comunità
Il metodo sviluppato da 2A GROUP consente di identificare un Piano Strategico di Sostenibilità e di accompagnare le aziende verso un percorso di miglioramento personalizzato.
In particolare, le milestones dell’assesment prevedono:
- Una fotografia dello stato dell’arte aziendale tramite mappatura delle attività e analisi del livello di engagement ESG;
- L’analisi del contesto di riferimento e dei competitor, con particolare attenzione al concetto di rischio-opportunità;
- L’individuazione delle aree di miglioramento e la conseguente costruzione di un piano d’azione tailor-made.
2A Group ha sviluppato negli anni la necessaria esperienza in tema di Assessment ESG, supportando le aziende nella valutazione, nella definizione di un iter di sviluppo scalabile e nell’identificazione delle azioni prioritarie per rendere sostenibile la strategia aziendale.