Newsletter
La nostra metodologia formativa in ambito ambiente prevede:
- corsi in azienda per rispondere alle specifiche esigenze del cliente grazie ad un'analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione di interventi ad hoc
- docenze sui temi specifici
- corsi interaziendali nelle nostre aule, sui seguenti temi:
LA CORRETTA GESTIONE AMBIENTALE IN AZIENDA
LA CORRETTA GESTIONE AMBIENTALE IN AZIENDA
La normativa in materia ambientale è corposa, variegata, in continua evoluzione e tocca aspetti sempre più ampi della vita aziendale, ponendo numerosi obblighi a livello autorizzativo, tecnico e gestionale, nonché oneri economici diretti ed indiretti non trascurabili. Ma visto che è obbligatorio adempiere a tali obblighi, perché non approfittarne per trasformare un vincolo in opportunità?
OBIETTIVI
Apprendere le best practices per: migliorare le proprie performances ambientali nell’uso di risorse, nelle scelte impiantisce e gestionali, nella gestione rifiuti, nell’ottimizzazione dei costi di gestione indirizzare le scelte del marketing grazie al valore aggiunto della sostenibilità ambientale
DESTINATARI
Responsabili tecnici, auditor ambientali, imprenditori e dirigenti.
PROGRAMMA
Obblighi, adempimenti, buone prassi tecniche e gestionali, criticità e opportunità in materia di: Scarichi idrici Rifiuti, imballaggi, sottoprodotti e MPS Emissioni in atmosfera da impianti industriali ed emissione di gas ad effetto serra soggetti a Emission Trading System (ETS) Impianti termici ad uso civile, impianti di condizionamento/refrigerazione contenenti sostanze lesive per l’ozono / gas ad effetto serra Sostanze pericolose per l’ambiente (introduzione a REACH e ADR), bonifiche dei siti contaminati, gestione materiali contenenti amianto Impatto acustico in ambiente esterno VIA e IPPC
Strumenti volontari a disposizione delle aziende per la gestione ambientale avanzata di impresa: ISO 14001 e Regolamento EMAS.
DURATA: 16 ore
METODOLOGIA: Lezione in aula, dibattito e case history
LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTRI
LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTRI
La corretta gestione dei rifiuti sta diventando sempre più un argomento cruciale per la vita delle aziende, ma la continua evoluzione della normativa di riferimento non fa che aumentarne l'incertezza. Con questo corso vogliamo fornire un aggiornamento applicativo della normativa ambientale sui rifiuti, sulla loro classificazione e sulle norme che ne regolano la gestione. Particolare cura sarà posta nell’illustrazione degli adempimenti richiesti alle aziende dalla gestione SISTRI e delle possibili sanzioni. I partecipanti sono invitati a portare la loro chiavetta Sistri per prove e simulazioni di utilizzo.
OBIETTIVI
Il corso ha l'obiettivo di fornire alle aziende:
gli strumenti per gestire, in conformità alla vigente legislazione ambientale, i rifiuti prodotti in azienda fino alla consegna a società autorizzata per lo smaltimento; un quadro aggiornato sulla normativa di riferimento, in particolare sulle novità introdotte dal 4° correttivo ambientale (D. Lgs. 205/2010) e dai numerosi decreti sul SISTRI e relative sanzioni.DESTINATARI
Addetti alla gestione dei rifiuti e agli adempimenti ad essa connessi, responsabili tecnici ambientali, dirigenti e imprenditori.
PROGRAMMA
I rifiuti e la loro classificazione; La gestione del rifiuto; La corretta gestione della documentazione di gestione dei rifiuti in azienda: gli adempimenti documentali e informatici (formulari, registro di carico/scarico, MUD, l'O.R.S.O., il SISTRI); Verifica delle autorizzazioni; La gestione del SISTRI e le possibili sanzioni, prova e simulazione di utilizzo.
DURATA: 8 ore
METODOLOGIA: Lezione in aula, dibattito ed esercitazioni pratiche.
RIFIUTI: TUTTE LE NOVITÀ
RIFIUTI: TUTTE LE NOVITÀ
In questi ultimi mesi la disciplina dei rifiuti (Definizioni, Sistri, Terre e rocce, MUD, Miscelazione, Responsabilità, Discariche, Classificazione, RAEE, ecc.) ha subito numerose e rilevanti modifiche, operate in particolare dalla L. 125 (deposito temporaneo, produttore, classificazione), dalle recenti disposizioni europee in materia di classificazione e codifica, dal "Milleproroghe 2016", dalla L. 68 sugli eco-reati e, in particolare, dal nuovo collegato ambientale.
OBIETTIVI
Comprendere le principali novità normative introdotte a livello italiano ed europeo in materia di rifiuti Garantire la piena conformità normativa di tutte le fasi della gestione dei rifiuti Identificare le responsabilità dei diversi attori della filiera di gestione dei rifiuti e conoscere i nuovi reati ambientali introdotti nel codice penale
DESTINATARI
Responsabili tecnici ambientali, addetti alla gestione dei rifiuti ed agli adempimenti ad essa connessi, imprenditori e dirigenti.
PROGRAMMA
Le nuove definizioni di produttore, di intermediario e di deposito temporaneo Terre e rocce da scavo: il nuovo regolamento Le recenti disposizioni europee in materia di classificazione e codifica Le modalità di attribuzione del codice identificativo e le responsabilità connesse, le voci a specchio MUD, SISTRI, Fir e registri: il punto della situazione Il nuovo “collegato ambientale” Responsabilità in materia ambientale ed eco-reati
DURATA: 8 ore
METODOLOGIA: Lezione in aula, dibattito e case history
LA NORMATIVA IN MATERIA DI ADR
LA NORMATIVA IN MATERIA DI ADR “ACCORDO EUROPEO SUL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE"
La normativa ADR riguarda il trasporto su strada di merci pericolose come esplosivi, gas, liquidi e solidi infiammabili, sostanze ossidanti e perossidi organici, sostanze infettive, sostanze tossiche, materiali radioattivi, corrosivi e tutte le sostanze classificate secondo scheda di pericolosità del produttore.
Questa prescrizione si applica tanto al personale impiegato dal trasportatore o spedizioniere che dallo speditore, dal personale che carica e scarica le merci pericolose al personale che lavora per i depositi intermedi o per le agenzie di spedizioni, fino ai caricatori e ai conducenti di veicoli diversi da quelli aventi un certificato conformemente a 8.2.1 (CFP o Patentino ADR) coinvolto nel trasporto di merci pericolose per strada in regime di esenzione parziale (8.2.3 ADR).
OBIETTIVI
Il seminario illustrerà le principali procedure da implementare per una corretta gestione amministrativa e operativa di sostanze e/o rifiuti pericolosi ai sensi dell'ADR. DESTINATARI Responsabili tecnici ambientali, addetti alla gestione dei rifiuti ed agli adempimenti ad essa connessi, imprenditori e dirigenti. PROGRAMMA Panorama delle norme sul trasporto stradale di merci pericolose: norme e prove che determinano la classificazione delle singole sostanze come pericolose La classificazione delle sostanze pericolose in riferimento al trasporto su strada; Le regole di imballaggio delle merci, le caratteristiche dei contenitori e le etichettature; Accenno alle modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne; I requisiti per il mezzo di trasporto, compresi i documenti di viaggio; Il ruolo del consulente ADR. DURATA: 4 ore METODOLOGIA: Lezione in aula,dibattito e case history.